Meru 2 – UP
Meru 2 - UP
Cosa c'è di nuovo?
Il MERU 2 combina i voli di crosso-country ad altissimo livello nella classe EN D con la sua riconosciuta ed usuale maneggevolezza, appagante e precisa in ogni condizione di volo. Così come accaduto per il predecessore, le prestazioni sono state esplorate al loro massimo compatibilmente con le ultimissime possibilità di sviluppo e materiali, e come risultato abbiamo ottenuto una nuova ed impressionante velocità massima unita ad un’efficienza incredibile. Anche la stabilità è stata ulteriormente migliorata. Le differenze più significanti rispetto al primo MERU sono nascoste nel lavoro interno di progetto e assemblaggio del MERU 2, ma vengono evidenziate nella velocità massima e nella stabilità in ogni tipo di condizione. Il profilo, che è stato ottimizzato anche esteriormente per le accellerazioni, si combina perfettamente a questo scopo.
Come vola?
Quando i piloti parlavano del MERU dicevano “sembra che trovi iol miglior angolo di attacco da solo” . Con il MERU 2 ciò è ancora più evidente, il controllo è intuitivo sia in condizioni deboli che forti o turbolente. Un lusso per i piloti professionali e un immenso piacere per chi vuole sentirsi un tuttuno col MERU 2. Gli elevatori forniscono il loro contributo grazie alle maniglie posteriori. La miglior cosa circa il concetto preciso degli elevatori? E’ sia minimalista che efficace. L’accelleratore svolge egregiamente la sua funzione e, grazie alle palline innestate tra le carrucole, è facile da usare e da mantenere a piena corsa anche nei lunghi tratti.. Il MERU 2 ha la necessaria ed indispensabile stabilità anche nelle condizioni più severe. Dall’altra parte, nelle termiche deboli trasmette gli input necessari sia alla vela che al pilota per sfruttare al 100% ogni condizione di rislaita.
A chi è destinato il MERU 2?
Ai piloti che volano spesso con grandi ambizioni di voli di cross – sia nei voli di distanza che nelle competizioni. Se voli lunghe distanze e vuoi ottenere i migliori punteggi nell’ XContest & Co., imparerai ad apprezzare non solo le prestazioni ma anche la sicurezza della tua vela. Il MERU 2 è stato testato dai test pilots in un’ampia variabilità di condizioni ed in manovre che vanno oltre quelle contemplate dalla certificazione. Ovviamente i Test Pilots UP hanno contribuito anche con la propria esperienza acquisita sul precedente MERU. Le loro conclusioni: le sensazioni corrispondono appieno alla classe EN/LTF D con tutti i vantaggi della costruzione 2linee. Chi vola abitualmente amerà l’essere diretto e preciso del MERU 2, ma anche i novizi della classe EN-D sapranno di essere in buone mani volando questa vela.
Quali sono le taglie disponibili?
Buone notizie per i piloti leggeri: per la prima volta abbiamo previsto la taglia Small, che copre dai 78 ai 90kg. Ciò significa che le quattro taglie coprono una gamma di peso che va dai 78kg ai 125kg, la gamma più ampia di sempre nelle nostre EN D, così che ancora più piloti potranno volare il MERU 2 ai quattro angoli del mondo. Quindi non ci sono più impedimenti per i vostri voli di distanza o di competizione, e per questo vi auguriamo buoni voli e un mare di divertimento!
Sarà un onore per noi se vorrete condividere le vostre avventure di volo con noi
Dati tecnici
SIZE | S | SM | M | L |
---|---|---|---|---|
Surface area flat (m2) | 21,4 | 23,3 | 25,2 | 26,5 |
Surface area projected (m2) | 18,3 | 19,9 | 21,4 | 22,7 |
Flat span (m) | 13,1 | 12,1 | 12,7 | 13,5 |
Projected span (m) | 9,8 | 10,2 | 10,5 | 10,9 |
Flat aspect ratio | 6,9 | 6,9 | 6,9 | 6,9 |
Projected aspect ratio | 5,2 | 5,2 | 5,2 | 5,2 |
Chambers/cells | 84 | 84 | 84 | 84 |
Total line length incl. Brake (m) | 202 | 210 | 218 | 225 |
Total # of lines incl. Brake | 228 | 228 | 228 | 228 |
Glider weight (kg) | 4,9 | 5,1 | 5,4 | 5,7 |
Category LTF/EN | D* | D* | D* | D* |
Takeoff weight (kg) | 78-90 | 88-101 | 97-112 | 108-125 |
*The certification is in progress, flights have already been completed for SM, M and L. The glider can now be ordered, and we begin to deliver January 2024.